#TravelDreams2017

Tatatataaaaaan.
Mancano sedici giorni alla fine dell’anno e questo mi mette leggermente – ma proprio leggermente, eh – un po’ d’ansia perché, porca miseria, è già trascorso un altro anno e io quasi non me ne sono resa conto.
Oddio, dirla così non è proprio bello ma sì, me lo sono goduto un sacco, sì, mi è piaciuto un sacco ma è volato, letteralmente volato: ieri eravamo a marzo, oggi siamo a dicembre.
Giusto per rendere l’idea.

Mancano sedici giorni e io, inevitabilmente, comincio a girarmi indietro per vedere le cose fatte, i propositi mancati – quelli ci sono sempre – ma anche gli obiettivi raggiunti, le felicità vissute, i luoghi visitati e le grandi soddisfazioni apprezzate.
Insomma, fine dell’anno non vuol dire sempre “oddio, mi sembra di non essere riuscita a combinare niente” ma anche “oddio, quante cose che ho fatto e guarda dove sono arrivata!”.
E’ proprio vero che in un anno di cose ne accadono eccome.

Parlando di viaggi, un anno fa scrivevo i miei #TravelDreams2016 e novità, super novità… Non sono riuscita a vedere nemmeno un luogo di quelli che avevo inserito nella lista.
Alla grande, Enrica!
Considerato che mi ero ripromessa di viaggiare di più e di visitare posti più vicini, beh, sì, ho fallito clamorosamente.

Ma non mi arrendo e la lista per i #TravelDreams2017 la faccio comunque.

Obiettivamente, ammetto che quest’anno ho viaggiato poco- pochissimo ma non avevo nemmeno tutte ‘ste entrate finanziare per poter andare in giro per il mondo.
Se guardo il mio 2016, però, ricordo col sorriso i miei tre giorni a Valencia all’inizio dell’anno, un week-end romantico a Como e uno sul Lago d’Orta e poi tante, tantissime passeggiate tra le vie di Torino.
Non mi posso lamentare, alla fine, nonostante abbia passato tantissimo tempo ferma in Piemonte, non ho mai perso la voglia di meravigliarmi di tanti belli, bellissimi luoghi che ho a due passi da casa.
Forse la bellezza dell’Italia sta anche in questo.

Ma adesso smetto di scrivere (sono un tantino logorroica oggi) e vi lascio i miei Travel Dreams per questo duemiladiciassette.

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.

♥ VALENCIA
La metto al primo posto (anche se questa lista non dev’essere vista come una classifica) perché mi manca da impazzire, da super impazzire.
Valencia è un po’ la mia seconda casa, è il luogo in cui mi sono sentita davvero felice, libera e con una forza di spaccare il mondo. A Valencia sono cresciuta, ho imparato a volare da sola e sono tornata con un bagaglio incredibile e con una nuova Enrica dentro di me.
Vorrei tornarci, a Valencia, giusto per respirare un po’ l’aria di casa, per farmi accarezzare dal vento caldo, per riempirmi di nuovo gli occhi di quel cielo così blu e quelle case così bianche.
Ci torno, quest’anno ci torno.

DSC01813 (FILEminimizer)

♥ NÎMES
Io e la mia dolce metà abbiamo scoperto l’esistenza di questa città guardando un programma alla televisione, precisamente di sabato pomeriggio nel relax precedente all’inizio di un turno di lavoro.
E ci siamo innamorati subito, di Nîmes, della sua storia romana, delle sue bellezze architettoniche, della sua antichità nel presente.
Purtroppo io ho un serio problema con la Francia: ce l’ho realmente a due passi da casa ma non la prendo mai in considerazione per eventuali viaggi.
Anno nuovo, vita nuova, propositi nuovi… E che Nîmes sia, allora!

nimes-arena-918

♥ PRAGA
Praga torna sempre, è una di quelle mete fisse, chiodi fissi che non se ne vanno mai.
Come l’Argentina o la Norvegia che, quest’anno, non vi ripropongo in questa lista: magari è la volta buona che, non nominandole, ci vado.
Quando vedo le immagini di Praga, rimango sempre meravigliata di quei riflessi sul fiume di notte, di quell’esplosione di bellezza.
In questo nuovo anno, vorrei visitare Praga d’inverno, magari il prossimo Natale (giusto perché non prendo già abbastanza freddo qui in Piemonte…).

praga

♥ LUOGO ESOTICO DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
Questo travel dream è un po’ un’idea nata per caso – esattamente durante un semplice pranzo con la mia dolce metà – quando abbiamo pensato quanto sarebbe stato bello poter andare al caldo quando qui fa un freddo boia (come in questi giorni, per l’appunto). Buttata lì, un’idea che ha cominciato a volare accanto alle nostre menti fino a convincerci che sì, sarebbe stato maledettamente bello.
Ora, tra dire e il fare c’è di mezzo il mare – in questo caso un vero e proprio oceano – e per fare questi viaggi ci vogliono soldi, tempo e ferie ma sognare non costa nulla e io, questo paradiso esotico, me lo sogno eccome!

paradise-beach-beautiful-exotic-island-nature-paradise

♥ CINQUE TERRE
E’ una vita intera che voglio andare alle Cinque Terre e non ci riesco mai. E anche in questo caso ce le ho relativamente vicine, non vicinissime ma nemmeno dall’altra parte dell’Italia.
A volte mi sembra incredibile quante volte rimando visite a luoghi che ho davvero a due passi.
Shame on me.
Basta, primavera o estate del nuovo anno, una bella gita alle Cinque Terre non me la leva nessuno.

cinque_terre01

♥ ROMANIA
Lo so, inserire un semplice Romania è leggermente vago ma, a dir la verità, non ho una vera e propria destinazione precisa.
La mia idea di questo viaggio è un percorso, in auto, attraverso la Romania alla scoperta delle sue bellezze nascoste, di quei paesini piccoli piccoli ma con delle stradine meravigliose o quelle chiesette sul cucuzzolo.
Secondo me è uno di quei luoghi che prende il cuore, uno di quelli di cui ti innamori e torni a casa con la memoria della macchina fotografica piena e strapiena di scatti.
Secondo me è uno di quegli stati talmente sottovalutati che poi, quando ci vai, non puoi far altro che ricrederti.
E non sono di parte.

sibiu-3

♥ VAL D’AOSTA
Ed eccola, una delle regioni che più mi affascina ma che non visito mai. E dire che, pure questa, è davvero a due passi da me.
Sono davvero vergognosa, lo so, ma almeno inserendola in questa lista non avrò più scusanti: prossimo anno si va.
Mi piacerebbe visitarla in inverno perché ho davvero un debole per i paesini di montagna coperti di bianco, li trovo dolcemente meravigliosi. Hanno un qualcosa di romantico.

aosta

♥ LE SCOGLIERE DELLA CORNOVAGLIA
Se c’è un paesaggio che, da sempre, mi affascina è quello delle scogliere della Cornovaglia, quella parte di Inghilterra che si trova a sud ovest.
Mi immagino quelle scogliere a picco sul mare, il vento freddo che soffia e quella sensazione di avere l’infinito davanti agli occhi. Immagino che sia una bellezza incredibile e, forse, anche indescrivibile: ci sono paesaggi che non si riescono nemmeno a descrivere tanta è la bellezza che hanno.

lands_end_cornwall_england

♥ MONT-SAINT-MICHEL
Quest’anno metto addirittura due mete in Francia, giusto per ripagare di tutte le volte che non ci sono stata pur avendola affianco.
Le Mont-Saint-Michel è uno di quei luoghi che, ogni volta che lo vedo in fotografia, mi nasce un wow. Ma come fa ad esistere un posto così incredibile? Come fa ad esistere tanta bellezza in un paesino di quarantaquattro abitanti?
Lo so, è un luogo prettamente turistico ma è anche un luogo tremendamente meraviglioso.
Prossimo anno si va e si fa il pieno di Francia!

mont-saint-michel_01

♥ CADICE
Ho iniziato con la Spagna e finisco con la Spagna.
Prima di scrivere questo punto, mi sono messa a pensare a quale meta avrei ancora voluto visitare in questo duemiladiciassette che è quasi alle porte.
Mi sono fatta una domanda: Enrica, quale posto vorresti ancora visitare il prossimo anno? Mi sono venute in mente migliaia di mete, dalle più vicine alle più lontane, dalle più comuni alle più sorprendenti. Poi d’improvviso mi è venuto in mente il tramonto che si vede dalla spiaggia di Cadice, da come colora il cielo e tutto sembra diventare magico. Mi è tornato alla mente il vocío delle persone per strada, l’acqua fredda del mare e le passeggiate sulla spiaggia dalla sabbia morbida. Mi è venuto in mente l’abbraccio di un’amica e di una signora che, anni fa, mi ha accolto in casa sua come una figlia.
E dal sorriso che mi è nato sul volto e dalla nostalgia che ha preso il cuore, ho avuto la conferma: il prossimo anno si vola a Cadice.

Sinceramente non so quante destinazioni riuscirò a visitare nel duemiladiciassette ma spero di avere sempre, ogni giorno dell’anno, quella curiosità, quella meraviglia, quella sorpresa che sono, innate, nel mio cuore.
Spero di meravigliarmi ogni giorno dell’anno, spero di non perdere mai quella voglia di scoprire il mondo.


E voi?
Quali sono i vostri travel dreams per questo nuovo anno?

12 pensieri su “#TravelDreams2017”

  1. Ciao Enrica, quanti bei sogni! La mia lista è già pronta e la pubblicherò nelle prossime settimane, il problema è che è infinita, dovrò tagliare qualcosa ma non so scegliere!!! Comunque, alcune delle mete che hai descritto ispirano molto anche a me, soprattutto quelle italiane! Ti auguro con tutto il cuore che tu possa esaudire almeno uno i questi sogni, o che comunque ci siano tanti altri bei viaggi all’orizzonte!
    Un abbraccio 🙂

    1. Ciao Agnese! Sono davvero curiosa di leggere la tua super lista… ma quanto è difficile scegliere le mete e toglierne altre? Ti auguro di riuscire a viaggiare un sacco, il prossimo anno, e di scoprire posti meravigliosi nel mondo.. ce ne sono così tanti! 😍 un abbraccio enorme!

  2. Trovare la parola “ansia” nelle prime righe mi fa sentire un po’ a casa perché anche per me quest’anno è volato! 😉
    A parte gli scherzi, i TravelDreams non hanno una data di scadenza, quindi chi lo sa, magari il prossimo anno riesci a realizzarne di nuovi e di vecchi.
    Tutte queste destinazioni sono splendide e io non posso che augurarti di realizzarne il più possibile!
    Il mio post esce la settimana prossima e, piccolo spoiler, abbiamo una meta in comune. Un abbraccio stretto ❤

    1. Chissà come mai.. ma mi aspettavo una meta in comune con te, è quasi sempre così! 😍 Grazie come sempre per le tue bellissime parole.. mi fai sempre sciogliere!
      Non vedo l’ora di leggere la tua lista.. sono curiosa! ❤️ Ti auguro mille viaggi e mille momenti meravigliosi. Un abbraccio stretto, Marti. ❤️

  3. Pubblicherò i miei travel dreams la settimana prossima, ma sono messa come te, mancano soldi e ferie a disposizione, e siccome per l’anno prossimo ho intenzione di regalarmi una meta decisamente fuori dai miei confini, immagino che dovrò tirare ancora di più la cinghia con altre destinazioni XD mi pare di averne messe tre, tipo. Forse dovrei prendere esempio dalla tua lista e sognare un pochino di più, chi lo sa!

    Ah, comunque io Praga l’ho vista tre volte, e ci tornerei ancora e ancora! E’ troooooppo bella!

    1. Io credo che, alla fin fine, sognare non costa nulla e magari, chissà, forse i sogni poi si avverano!
      Sono davvero curiosa di leggere i tuoi Travel Dreams e ti auguro di riuscire a viaggiare il più possibile e scoprire un sacco di luoghi meravigliosi, vicini o lontani che siano.
      Un abbraccio stretto!

    1. Ciao Elena! Io sono quasi in partenza per la Romania.. sarò lì tra cinque giorni! Ti dirò poi com’è 😀 ma chissà, forse nel 2017 ci ritroviamo in qualche paesino della Romania o a Praga! Devono essere davvero splendide, hai proprio ragione.
      Ti auguro un sacco di viaggi stupendo!
      Un abbraccio,
      Enrica

  4. Ciao! La tua lista mi piace moltissimo! Qualcosina ho visto (Nimes, le Cinque Terre, un po’ di Valle d’Aosta, Praga) e ti confermo che sono ottime scelte! Mont Saint-Michel dev’essere incantevole! Io non mi sono ancora decisa a pubblicare la mia perché è troppo lunga, non so scegliere! 🙂 Ti auguro di realizzare i tuoi sogni di viaggio! Serena

    1. Ciao Serena!:) Innanzitutto grazie per essere passata di qua e grazie per il tuo commento.
      Hai ragione, non è sempre facile fare la lista dei travel dreams e scegliere cosa inserire e cosa scartare. Che dirti? Ti auguro tantissimi viaggi, molti di più di quelli che inserirai nella famosa lista. Un abbraccio e buon 2017!

Rispondi

