Parco Naturale dell’Albufera: quando il sole si unisce all’acqua.

Il Parco Naturale dell’Albufera si trova ad una quindicina di chilometri da Valencia, lontano dal caos e dal rumore della città, lontano dalle macchine che sfrecciano veloci e dalle sirene che risuonano per le strade.

Per raggiungere quest’oasi di pace e tranquillità, è necessario solo prendere un pullman, il numero 25, dal centro di Valencia: con 1,50€ e con meno di un’ora di tragitto, si arriverà direttamente a destinazione, vedendo cambiare, poco a poco, il paesaggio sotto i propri occhi.

L’Albufera è il lago più grande di Spagna e, in passato, le sue acque servivano ai pescatori e ai coltivatori di riso per il loro sostentamento creando, così, una gastronomia rinomata che ancora oggi conosciamo. Per provare una super-buona Paella Valenciana, infatti, basta andare al paese di El Palmar dove avrete l’imbarazzo della scelta in fatto di ristorantini e paellas.

Ma l’Albufera è famosa anche per i tramonti: da qui, infatti, si dice che si possano vedere i migliori tramonti di Valencia.Il lago si presenta immenso e calmo, nella sua distesa d’acqua di cui nemmeno si può vedere la fine. In questo lago in cui regna il silenzio, c’è anche la possibilità di fare un giro in barca (fermata Embarcadero o El Palmar) della durata di quaranta, quarantacinque minuti.

Io, l’altra sera, mi sono recata per vedere la famosa puesta del sol, volevo vedere il sole che si tuffava nel lago. Nonostante il cielo fosse stato sereno e azzurro tutto il giorno, verso la fine del tramonto si sono presentate alcune nuvole che non hanno permesso un tramonto completo. Ma va bene comunque, mi posso accontentare e, d’altro canto, devo lasciare qualcosa per la prossima volta che tornerò a Valencia.

Come sempre, anche in questo caso, le fotografie valgono più che mille parole: solo attraverso queste immagini, infatti, si possono cogliere le sfumature del colore del cielo e i colori che riempono gli occhi. Ad ogni modo, le immagini sono solo un attimo catturato e non riusciranno mai a regalare le stesse emozioni o a rendere pienamente giustizia a quello che realmente ci si trova davanti ai propri occhi.

Il sole rosso e bollente si tuffa in un lago blu, di una tonalità pastello difficilmente ricreabile.
La natura sorprende, come sempre, e regala uno spettacolo senza precedenti.

Annunci

4 pensieri su “Parco Naturale dell’Albufera: quando il sole si unisce all’acqua.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...