Il giorno del suo compleanno, il 30 gennaio, Martina di Martinaway, ha dato vita ad un articolo in cui parla di viaggi passati e non ricordati, di luoghi visitati ma a cui vorrebbe ridare una seconda possibilità.
“Ci sono mete delle quali non ricordo nulla e che quindi vorrei rivedere e altre alle quali invece vorrei dare una seconda possibilità, perché, per un motivo o per l’altro, non sono riuscita ad apprezzarle davvero.”
La sua lista tocca mete meravigliose ovvero Scozia, Norvegia e Danimarca, Madrid, Firenze e Londra ed io, come collega di blog e amica virtuale, posso solo augurarle di riuscire a vedere, visitare e dare una seconda possibilità a questi luoghi incredibili.
Martina, poi, ha girato la domanda a tutti i suoi followers: “voi avete mai pensato alle città o alle nazioni alle quali dareste una seconda chance o che vorreste rivedere?”.
Ed io, come sempre, prendo la palla al balzo e vi racconto le mie mete che vorrei rivedere o a cui vorrei dare una seconda chance.
BERLINO.
Ci sono stata quando avevo più o meno 17 anni, un mini- viaggio di qualche giorno durante le vacanze di Pasqua. Sarebbe stato tutto stupendo (compresa la colazione dell’hotel di cui ricordo taaaaaanta cioccolata), se, arrivato il giorno della partenza, io non mi fossi miseramente ammalata.
Ok, chi mi conosce sa che i miei anticorpi sono quasi sempre in viaggio e io mi ammalo un mese sì e uno no. Ad ogni modo, di quel viaggio a Berlino ricordo perfettamente la stanza dell’hotel, la vista dal mio letto e la città visitata in quei due giorni in cui mi sono abbastanza ripresa.
Insomma, visitare l’ho visitata ma l’ho fatto come può farlo una persona che è stata male e si sente uno straccio. Quindi ci devo tornare e, a sto giro, l’influenza la lascio a casa.
EGITTO.
Correva l’anno 1996 quando ho messo piede in Egitto ma, dato che avevo solamente sei anni, ho solo il ricordo di una cosa ben precisa: il Nilo.
L’Egitto è uno di quei tanti viaggi che desidero fare praticamente da sempre e, uno dei miei piccoli sogni da quando ero ancora una bambina e studiavo gli Egizi a scuola, è di vedere una piramide. Magari al tramonto.
SARDEGNA.
La Sardegna è stato uno dei primi viaggi fatto con i miei genitori, avevo tre anni, e ancora non sapevo che il viaggio sarebbe diventata una componente fondamentale nella mia vita.
Ad ogni modo, la Sardegna è una delle regioni italiane che più vorrei visitare, vivere e scoprire.
Chi viene con me?
LIVERPOOL.
Sono stata a Liverpool per un giorno, nel 2007. Ero in Inghilterra per una vacanza studio, precisamente a Manchester, e l’escursione alla città dei Beatles era stata organizzata per una giornata.
Dato che queste gite vengono fatte in gruppo, ero più impegnata a chiacchierare che a guardare dove andavo, cosa mi circondava e i piccoli dettagli. In più il tipico clima inglese, cielo grigio e pioggia, di certo non aiutava.
Vorrei tornarci e magari trovo pure una giornata di sole!
TURCHIA.
Anche in questo caso è uno stato che ho visitato con i miei genitori e avevo, più o meno, undici anni.
Ho dei ricordi nitidi, in alcuni casi, ma anche sfocati. Quello che ricordo perfettamente è la Cappadocia: credo di essere rimasta sorpresa da un simile paesaggio mozzafiato.
Però la Turchia non è solo la Cappadocia ma è molto, molto, molto di più. Ci tornerò, promesso, ma un salto tra i Camini delle Fate lo faccio comunque, eh!
Sì, questi sono i luoghi che vorrei assolutamente rivedere, scoprire, fotografare e visitare.
Pensandoci, però, questi sono solo alcune delle mete in cui vorrei ritornare: sono fermamente convinta del fatto che una città, un paesaggio, uno stato debba essere visitato più volte per comprenderne appieno l’essenza.
Forse, però, nemmeno dopo esserci stati più e più volte smetterà di sorprenderci.
Ma questa, in fondo, è un’altra storia…
Ma che bella la scritta “Blogger Back To”! 😍
A parte la Sardegna, gli altri luoghi non li ho mai visitati, ma da un po’ sto pensando a Turchia e Berlino, devono essere splendide! Ti auguro di tornarci presto e grazie per aver partecipato a questo “gioco”! 😄
Un bacione ❤️
Grazie a te per averlo inventato, Marti! ❤ Spero di avere il tempo (e i soldi!) per poter tornare in questi luoghi… E auguro lo stesso a te!
Un bacio ❤
Sardegna nel cuore!!!
😀
Ciao! Io alla Sardegna dovrei dare una seconda opportunità… ci sono stata 10 anni fa ma non con il giusto spirito. Magari ci incontriamo da quelle parti 🙂
Mi sembra un’ottima idea! 🙂
Ciao.
Bel post !
Io farei quasi prima a dire dove NON tornerei…
Però, ho un posticino dove sto già pensando da tempo di tornarci ed è la Bretagna, rigorosamente in moto !
E’ stato il nostro primo motoviaggio, ormai quasi 20 anni fa… Bellissimo ma fatto un pò troppo di corsa e con poca esperienza al riguardo…
Allora da tornarci…. 🙂 Ti auguro di riuscire a rifare il viaggio in modo in Bretagna.. Dev’essere davvero bellissima! 😀
Ogni viaggio lascia qualcosa dentro di noi e lo spunto di #BloggerBackTo mi consente di pensare a quali sono i miei viaggi a cui vorrei dare una seconda possibilità. Condivido con te la Turchia perché è stato il primo viaggio lungo con quello che oggi è mio marito, Berlino che ho visitato in occasione del mio 30° compleanno, ma che causa un inaspettato colpo di calore (mai pensato che potesse succedermi in Germania) non ho goduto pienamente e la Sardegna che, ogni volta, riesce a stupirmi. Ti auguro di riuscire a far rivivere questi viaggi, a presto Marta
Ciao Marta! Ti ringrazio per il bellissimo commento.. A quanto pare abbiamo tre mete uguali! 🙂
Per quanto mi riguarda, queste sono solo alcune dei luoghi a cui vorrei dare una seconda possibilità.. Sono dell’idea che una volta non basti per poter visitare e conoscere a pieno una città, un luogo o una destinazione.
Ti auguro di riuscire a tornare in tutti i posti che desideri rivedere! 🙂 A presto!
Anche io ho diversi luoghi in cui vorrei tornare, un po’ perchè li ho visti anni fa, ma alcuni perchè li ho visti nel momento sbagliato. Si perchè a volte, vuoi per la compagnia, vuoi perchè a causa del lavoro sono partita stanca, stressata (o peggio mi hanno stressata in vacanza ;), insomma ci sono luoghi a cui vorrei dare una seconda chance, Lisbona prima di tutto e Atene.
Lisbona è stupenda e, a dir la verità era anche nella mia lista del #bloggerbackto. L’ho visitata qualche anno fa ma, a dir la verità, non mi ricordo molto e non so perché. Ho dei ricordi sfocati che devo assolutamente riprendere 🙂
Per quanto riguarda Atene, non ci sono mai stata ma è un mio sogno!
Ti auguro di riuscire a ritornare in quelle mete e a riscoprirle come se fosse la prima volta! 🙂
Personalmente non avrei dubbi: Australia!
In Australia non ci sono mai stata.. Ma è un sogno nel cassetto! 🙂