Torino: le Luci d’Artista illuminano la città

Ho sempre amato, fin da quando ero piccola, le luci natalizie. Vedere le città addobbate e riempirmi gli occhi di quei mille colori, sono cose che da sempre mi trasmettono tranquillità.
Amo camminare sotto le luci di Natale, amo guardarle da sotto e, quasi sempre, amo fermarmi. Fermarmi, respirare a pieni polmoni e assorbire tutta l’atmosfera, tutta la tranquillità, tutta la felicità che solo delle luci così colorate riescono a trasmettermi.

E’ che amo l’atmosfera natalizia: mi piace così tanto che, quando finisce, mi resta sempre un vuoto dentro di me. Poi, col passare delle settimane, queste vuoto sparisce ma, quando torna il Natale, mi rendo conto di quanto mi sia mancato tutto questo.

Quindi quest’anno, nonostante il cielo non mi abbia buttato giù nemmeno un fiocco di neve, mi sono data alla pazza gioia con le foto natalizie.
Ed è qui che nasce il mio articolo su Torino e le sue Luci d’Artista

Premessa: Luci d’Artista si tratta di un’esposizione di opere luminose nelle vie e nelle piazze del centro cittadino; queste installazioni, nate dalla creatività di artisti di fama internazionale, trasformano la città di Torino in un museo a cielo aperto. Quest’anno le opere esposte sono arrivate a diciannove e saranno accese fino all’11 gennaio 2015 (quindi avete ancora tempo, forza!).

Sfidando, quindi, la temperatura che oscillava intorno allo 0 e tirando fuori il mio look da anti-freddo, sono andata a fotografare questo spettacolo a cielo aperto.
Anche quest’anno Torino non mi ha delusa, anzi, è riuscita a trasmettermi e a riempirmi ancora di più il cuore di questa magia dell’atmosfera natalizia.

Quindi ora smetto di scrivere e vi lascio ad alcune foto scattate, appunto, tra le strade e le piazze del capoluogo piemontese.
Non sono riuscita a fotografare tutte e diciannove le opere esposte, alcune perché già fotografate in passato, alcune perché lontane da dove mi trovavo (e i piedi congelati non ce la facevano proprio più) ma, spero, di ritornarci prima della fine di questa tradizionale e colorata manifestazione.

Che dirvi? Se una sera non sapete cosa fare, e siete relativamente vicino a Torino, fateci un salto. Non ve ne pentirete! 🙂

Un ringraziamento enorme va a mio Papà che, oltre ad avermi trasmesso la passione per la fotografia, mi asseconda sempre in queste idee così fredde. ❤ Grazie!

2 pensieri su “Torino: le Luci d’Artista illuminano la città”

Rispondi

