Crederci? Questa volta sì!

Tutti sanno e tutti concorderanno che la vita sia una strada piena di sfide, di ostacoli da affrontare ma anche di grandi momenti di gioia che ripagano di tutto lo sforzo che ci mettiamo. Da parecchi giorni, invece, una frase mi rincorre: la sento e la leggo ovunque. Questa frase dice più o meno così:

“Se ci credi, lo puoi fare”

Allora mi sono messa a pensare che cosa voglia dire, per me, una frase del genere. Crederci. E’ una parola importante. Non è facile credere nei propri sogni, nei propri obiettivi, nelle proprie capacità. Perché crederci vuol dire giocarsela. Vuol dire mettercela tutta, mettersi in gioco, vivere fino alla fine.
E non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di cose importanti, impegnative. Eppure le cose importanti e impegnative sono quelle che, alla fine, regalano più soddisfazione. Perché quando ce la fai, quando arrivi all’obiettivo che ti eri prefissato, è come se ti voltassi indietro e vedessi che tutti gli sforzi fatti sono valsi a qualcosa.
Non sempre, però, si arriva alla fine del proprio cammino verso l’obiettivo. A volte per sfortuna, a volte perché non ci crediamo abbastanza.

Crederci. Tutto ruota attorno a questa parola.
Si crede nel proprio lavoro, nelle amicizie, nell’amore, nella fortuna. Si crede e si spera un po’ in tutto, in questa vita.

Ma questa volta, credo anch’io in qualcosa che non entra nel mio campo.Questa volta non credo in un percorso formativo, non credo nel mio futuro lavorativo, non credo nell’amore che, non sempre, arriva.
Questa volta credo in tutto ciò. Credo in queste righe scritte al computer, credo in questo blog chiamato “Pillole di viaggio”. Andrà a buon fine? Sarà un fallimento? Chissà. Per ora, mi rende entusiasta e mi fa volare con la mente.
Questa volta credo nei viaggi che farò, nelle cose che vedrò, nelle parole che scriverò.
Questa volta mi gioco la mia passione. E sono certa che, comunque vada, mi renderà felice.

Perché, alla fine, non ci sentiamo un po’ felici ogni volta che crediamo e speriamo in qualcosa?

Crederci sinonimo di felicità
Immagine dal web

 

Rispondi

